Ogni percorso di coaching
inizia sempre con una domanda
Ogni organizzazione, così come ogni individuo, è un sistema unico ed irripetibile, non esistono pertanto interventi preconfezionati uguali per tutti. Credo fortemente nell’importanza di lavorare sui valori aziendali.
Essere consapevoli dei valori, sapere ciò che conta di più per l’organizzazione ed ingaggiare le persone ad agire in modo coerente a questo è uno strumento potente per raggiungere obiettivi di crescita e di leadership misurabili e sostenibili nel tempo.
Partendo da te, ponendoti domande pertinenti e ascoltando attivamente le tue risposte.
Facendo da tua cassa di risonanza in modo imparziale e senza giudizio. Come tuo coach ti aiuto a vedere i tuoi punti ciechi e ciò che non è ovvio, ad assumere una nuova prospettiva per riflettere su te stesso e i tuoi comportamenti e per considerare opzioni possibili.
Ti fornisco feedback e supporto per aumentare la tua consapevolezza in merito alle tue sfide e opportunità.
Una formazione prevalentemente esperienziale che aiuti a trasformare le conoscenze in comportamenti.
Mi riferisco a quelle conoscenze, abilità e caratteristiche che entrano in gioco nelle relazioni con te stesso e con gli altri e che ti permettono di affrontare e gestire in modo efficiente le situazioni e le richieste provenienti dal tuo ambiente organizzativo.
Si tratta di capacità ad ampio spettro, non necessariamente specifiche di una professione o di un ambiente ma strategiche soprattutto nei ruoli manageriali: leadership, flessibilità, pensiero out of the box, comunicazione, decision making, gestione del tempo, tolleranza allo stress.
In base a tre presupposti: il cambiamento è possibile, il mio cliente indica la direzione del cambiamento, il mio cliente ha tutte le potenzialità per realizzare il cambiamento desiderato.
Le grandi aziende sono fatte da grandi persone. Lavoro con le persone affinchè il loro successo personale possa contribuire al successo dell’azienda.
Ogni intervento è fortemente personalizzato e parte dalla comprensione dello stato in cui si trova l’organizzazione e dalla raccolta delle aspettative per muoversi poi verso lo stato desiderato.
Un percorso “tipo” si sviluppa in un programma di sessioni che possono includere riunioni di affiancamento al team, team o group coaching, momenti educativi in setting di gruppo o individuale.
Spesso un percorso di team coaching in azienda comporta anche percorsi paralleli di coaching one to one.
Non sono psicologa nè consulente.
Utilizzo il coaching come strumento per supportare il cambiamento e l’azione del mio cliente.
Il coaching è più di un semplice mezzo per risolvere problemi o pianificare scenari futuri, la sua forza risiede nella relazione paritaria con il mio cliente che imposta l’ordine del giorno per la relazione di coaching e per ogni singola sessione.
Il mio cliente è intraprendente e il mio ruolo consiste nel facilitare lo sviluppo del suo pieno potenziale in maniera sostenibile per lui, nel rispetto della sua storia, valori, pensieri, sentimenti, aspirazioni.
In accordo con il mio cliente, a supporto della relazione di coaching e qualora vi siano le condizioni, uso tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che tuttavia non è coaching.
Ho una formazione umanistica, una laurea in filosofia conseguita all’Università Statale di Milano con una tesi sulle dinamiche di gruppo e un Master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM che mi ha portato ad iniziare la mia carriera come professionista della comunicazione.
La vera svolta avviene quando incontro il coaching ed apprendo gli strumenti che mi sono utili a guardare il mondo da una nuova prospettiva.
Nel 2016 frequento il Master “European Coaching NLP Certification Program” accreditato da ICF International Coach Federation e AICP, divento coach professionista e conseguo il mio primo diploma in Programmazione Neurolinguistica.
Spinta dalla volontà di evolvermi, nel 2017 affino le mie capacità nella gestione delle dinamiche di gruppo e di team building con il training “Team & Group Coaching” riconosciuto da ICF ed organizzato da Future Coaching Academy.
Nello stesso anno perfeziono la mia conoscenza sulle tecniche della Programmazione Neuro Linguistica e ottengo il Practitioner in PNL riconosciuto da INLPTA International NLP Trainers Association.
Mi pongo obiettivi di miglioramento continuo per aiutare le organizzazioni a scegliere le persone giuste, sviluppare i talenti migliori e valutare il potenziale di leadership con un impatto dimostrabile, per questo nel 2018 frequento l’Hogan Certification Program a Milano ed ottengo la certificazione per somministrare i principali strumenti Hogan, riconosciuti come punto di riferimento internazionale nella scienza della valutazione della personalità in contesti organizzativi e per lo sviluppo della leadership.
Nel 2019 mi certifico nella metodologia Coaching by values che metto a supporto di individui ed organizzazioni per una trasformazione reale e sostenibile attraverso i valori.
Si, mi avvalgo di strumenti realizzati su misura per il mondo business come gli strumenti Hogan per offrire al mio cliente un insight sullo stato dell’organizzazione, sui punti di forza e le potenzialità di sviluppo delle risorse umane.
Gli ambiti di intervento possono essere diversi: selezione, sviluppo della leadership, sviluppo del team, talent management.
Accompagnamento al cambiamento culturale ed organizzativo, sessioni di coaching one to one, team e group coaching, assessment, attività di team building, calibration, formazione a vari livelli.
Perché mi piace generare valore in tutto ciò che faccio.
Dal grado di soddisfazione del mio cliente, dai risultati tangibili del mio lavoro e dalla relazione di fiducia nei miei confronti che rimane nel tempo.